Pixels and PAL
Computer Design for Dutch Broadcast Television in the Early 1980s
Abstract
Questa ricerca ricostruisce varie storie progettuali e produttive di sigle televisive olandesi, vicende nelle quali pixel e PAL si sono incontrati per la prima volta a inizio anni ottanta, nel quadro di più ampie trasformazioni del sistema televisivo nazionale. L’articolo si basa sull’analisi di sigle e titoli che sono conservati in archivi audiovisivi e in collezioni private, su interviste con protagonisti dell’epoca e sull’esame di articoli apparsi in riviste di settore.
Le storie progettuali illustrano i diversi approcci di designer ed emittenti televisive rispetto al computer e al suo utilizzo nel design audiovisivo.
Veronica, una delle prime organizzazioni televisive a fare uso del computer, scelse semplicemente di copiare modelli americani. Progettisti come Willem van den Berg e Carlo Delbosq cercarono di esplorare direzioni più significative, destreggiandosi fra high-tech e low-tech, budget grandi e piccoli, riferimenti espliciti e impliciti all’estetica del computer. Questi diversi approcci vengono letti nella cornice del particolare sistema mediatico olandese e dei cambiamenti cui questo andò incontro nel periodo considerato.
Copyright (c) 2016 Liselotte Doeswijk, René Koenders
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Creative Commons NonCommercial-NoDerivates 4.0 international License (CC BY-NC-ND 4.0).