Estinzioni, adattamenti, esplorazioni e convivenze

Quattro interviste sul ruolo delle innovazioni tecnologiche nel graphic design italiano

  • Michele Galluzzo Università Iuav di Venezia
Parole chiave: Anni settanta, Anni ottanta, Generazioni, Grafica, Italia

Abstract

L’introduzione della fotocomposizione negli anni sessanta e la diffusione del computer negli anni ottanta hanno alterato gli assetti teorici, critici e pratici del graphic design come professione: hanno inciso sull’iter progettuale e sulla filiera produttiva a esso legata, così come sulla capacità di immaginare e rappresentare il futuro. Hanno inoltre contribuito a modificare la produzione grafica dal punto di vista estetico e stilistico. Le testimonianze di alcuni professionisti – Italo Lupi, Roberto Pieracini, Patrizia Convertino e Silvia Sfligiotti – offrono punti di vista eterogenei riguardo all’impatto delle nuove tecniche di progettazione e produzione, sia dal punto di vista della loro biografia sia rispetto al panorama italiano coevo. Queste interviste propongono una prima indagine che cerca di raccontare il contributo delle tecnologie della progettazione grafica all’evoluzione della professione in Italia, evidenziando integrazioni, divergenze, convivenze e sperimentazioni.

1970s, 1980s, generations, generazioni, grafica, Graphic design, Italy, Italy

Biografia autore

Michele Galluzzo, Università Iuav di Venezia

Si avvicina alla grafica e all’illustrazione nella città di Lecce, dove comincia a collaborare con agenzie di comunicazione, case editrici, etichette discografiche indipendenti e riviste. Dopo gli studi in Scienze della comunicazione frequenta il corso di laurea magistrale in Design e comunicazione per l’editoria presso l’Isia di Urbino, laureandosi nel marzo 2013 con la tesi La dialettica tra grafica e disegno industriale in Italia: il gruppo Exhibition Design. Attualmente lavora a Milano come graphic designer e porta avanti ricerche nell’ambito della storia della grafica italiana come dottorando presso il corso di Scienze del design dello Iuav di Venezia e come assistente alle ricerche nel Centro di Documentazione sul Progetto Grafico Aiap di Milano.

Pubblicato
2016-10-31