Per una storia dall'interno
Su “Il Design in Italia” di Paolo Fossati
Abstract
La rilettura de Il Design in Italia di Fossati è volta a riaprire il confronto con un libro generoso, seminale. Tra i primi ad aver tentato una storia e un’individuazione del design italiano, quel lavoro ci si presenta oggi come “classico rimosso”, obliato o assente. Libro “difficile” è stato detto, per lo “stile”, e per l’intreccio inseparabile di indagine storica e interpretazione critica, che fa vacillare la pretesa di una Storia “oggettiva”.
Senza farsi commento puntuale, questo saggio ne ripercorre il testo (e le immagini) trasversalmente, per rintracciarne le linee portanti: per comprenderne l’intima costruzione, le insistenze, gli intenti. A partire dall’antinomia di ruolo e figura del designer, risale alle ragioni e alle urgenze da cui il libro muove. Fino a metterne a fuoco la “presa” – e la sottile implicazione etica – sul presente di ieri e di oggi. Restituendo quel fare-pensare che è il design al centro del panorama contemporaneo delle arti.
Copyright (c) 2018 Marco Sironi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Creative Commons NonCommercial-NoDerivates 4.0 international License (CC BY-NC-ND 4.0).