Pedalando sul trattore

Tecnologie ad hoc per il terzo mondo

  • Victor Papanek

Abstract

Articolo di Viktor Papanek pubblicato in Modo, n. 7, marzo 1978.

Biografia autore

Victor Papanek

(1923-1998) designer, educatore e autore, nasce a Vienna, e scappa negli Stati Uniti nel 1939 in seguito all'Anschluss dell'Austria nella Germania nazista. Ha studiato progettazione architettonica presso la Cooper Union di New York. All'inizio della sua carriera, divenne seguace di Buckminster Fuller che scrisse la prefazione alla prima edizione in lingua inglese della sua più importante pubblicazione, "Design for the Read World: Human Ecology and Social Change" (1971).
Nel corso della sua carriera, Papanek ha applicato i principi della progettazione socialmente responsabile in progetti di collaborazione con organizzazioni come l'UNESCO e l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Considerava il design come uno strumento politico da utilizzare nelle nazioni recentemente decolonizzate così come nelle comunità periferiche in Europa e negli Stati Uniti.
Ha usato i suoi progetti per provocare il ripensamento su larga scala dello scopo sociale del design nella vita di tutti i giorni.
Insieme all'influente "Design for the Real World" (1971), le pubblicazioni di Papanek (di cui è coautore con James Hennessey) includono "Nomadic Furniture I" (1973), "Nomadic Furniture II" (1974) e "How Things Don’t Work" (1977). È autore unico di "Design for Human Scale" (1983) e "The Green Imperative" (1995).

Pubblicato
2021-10-04