L’exhibit design di Roberto Menghi per l’industria Pirelli (1950-1977)

Alla ricerca di un metodo per esporre e comunicare la cultura industriale

Parole chiave: Pirelli, Roberto Menghi, Exhibit design, Cultura d’impresa, Gommapiuma

Abstract

La collaborazione tra l’architetto Roberto Menghi e l’azienda Pirelli ha determinato la realizzazione di celebri oggetti del design italiano ai quali sono state dedicate indagini sia sulle pagine di questa rivista che in altre circostanze di ricerca. Parallelamente ai pezzi dell’industrial design Menghi ha progettato numerosi allestimenti, soprattutto per occasioni commerciali e fieristiche. Molti di questi allestimenti possono essere considerati inediti se si escludono le sintetiche pubblicazioni dell’epoca, soprattutto nella sezione “Cronache” della rivista Pirelli, e una più recente pubblicazione dottorale con uno stringente taglio antologico. Il tema di ricerca di questo saggio è quindi, in tale contesto, l’intensa attività di Roberto Menghi come progettista nel campo delle esposizioni fieristiche per la comunicazione della cultura industriale Pirelli. Dopo una breve introduzione sulla figura di Roberto Menghi si procederà ad un’analisi dei suoi progetti di industrial design per Pirelli, con lo scopo di illustrare alcuni elementi chiave della pratica progettuale di Menghi; quindi, si illustrerà lo studio degli allestimenti per occasioni fieristiche dai primi anni Cinquanta fino ai primi anni Settanta. Questo contributo intende analizzare tali progetti con lo scopo di narrare gli allestimenti come parte di una più complessa e vasta strategia di comunicazione dei valori dell’impresa Pirelli. Per la scrittura di questo testo si è fatto riferimento al materiale inedito presso il Fondo Menghi custodito dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università di Parma (CSAC), al materiale della Fondazione Pirelli, alla rivista Pirelli. Rivista di informazione e tecnica, nonché alle più recenti pubblicazioni su Roberto Menghi e Pirelli.

Biografia autore

Antonio Aiello, Politecnico di Milano

Laurea magistrale (2015) in Interior Design presso il Politecnico di Milano, dal 2020 è dottorando presso il Politecnico di Milano (Dip. Design) con una tesi di ricerca sul professionismo colto milanese nel secondo dopoguerra. Ha svolto attività di ricerca sugli allestimenti, e la relazione tra arti e design. Dal 2017 presso il Politecnico di Milano è cultore della materia nell’ambito della progettazione di interni e allestimenti, storia del design e storia dell’arte contemporanea. Presso istituti privati ha svolto attività di docenza e tutorato riguardo la storia del design e delle arti.

Pubblicato
2022-12-30