Il materiale d’archivio tra conservazione e divulgazione

Parole chiave: Archivio, Storia, Progetto grafico, Valorizzazione, Editoria

Abstract

A partire da un’analisi dei numeri della rivista "Progetto Grafico" realizzati tra il 2003 e il 2022, l’articolo rileva l’utilizzo dei materiali di archivio del Centro di Documentazione del Progetto Grafico di Aiap nell’ambito della rivista della stessa associazione. L’analisi permette di rilevare molteplici modi d’uso del materiale attraverso i diversi progetti editoriali e le direzioni che si sono susseguite. L’obiettivo è quello di individuare possibili strategie d’impiego e di riattivazione del materiale d’archivio nell’ambito della rivista.

Biografie autore

Jonathan Pierini, ISIA Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino

È un disegnatore di caratteri e progettista grafico. Ha ottenuto un diploma di laurea triennale presso ISIA e un diploma specialistico in Type & Media presso KABK in Olanda. A Londra ha lavorato presso Dalton Maag Ltd. Dal 2011 al 2017 è stato ricercatore a contratto e professore aggregato presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bozen Bolzano. Da settembre 2017 è direttore di ISIA Urbino dove insegna Storia del Libro e della Stampa, tipografia e progettazione grafica. Dal 2017 è direttore di Progetto Grafico.

Gianluca Camillini, Facoltà di Design e Arti, Libera Università di Bolzano

Progettista, ricercatore e docente nel campo della comunicazione visiva. Combina ricerca e insegnamento con la pratica comprendendo la critica e la storia del design. Dopo laurea triennale e specialistica all’ISIA di Urbino, consegue il dottorato di ricerca in tipografia e comunicazione presso l’Università di Reading. Dal 2013 è professore aggregato in progettazione grafica alla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Dal 2017 è direttore di Progetto Grafico.

Pubblicato
2022-12-30