Quel “New Italian Domestic Landscape”
De Pas D’Urbino Lomazzi e la tappa fondamentale di una generazione
Abstract
Obiettivo dello studio è mettere in luce le riflessioni antecedenti e le conseguenze della partecipazione alla mostra Italy. The New Domestic Landscape del gruppo De Pas, D’Urbino e Lomazzi, a partire dalla loro presenza con un cospicuo numero di oggetti. Il saggio storico di Vittorio Gregotti per il catalogo li dimentica, facendo emergere la volontà di una costruzione storiografica fortemente direzionata, ma anche le peculiarità della loro posizione nel panorama progettuale italiano di quegli anni. Le loro carte private e l’archivio presso il CASVA del Comune di Milano permettono di notare la concomitanza della mostra newyorchese con la mostra Milano 70/70, rivelando inaspettate relazioni tra i due eventi e l’intenzione di De Pas di continuare a indagare il “caso Italia”.
Copyright (c) 2023 Maria Teresa Feraboli
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Creative Commons NonCommercial-NoDerivates 4.0 international License (CC BY-NC-ND 4.0).