9999: progettazione radicale orientata alla natura
Abstract
La stagione dei gruppi definiti Radicali, che si formarono nell’ambiente fioren- tino negli anni sessanta del Novecento, vede il gruppo 9999 distinguersi per la sua vocazione ecologista.
La critica alla società contemporanea viene espressa coniugando la fiducia verso un’innovazione tecnologica in grado di favorire i processi democratici e, contemporaneamente, il rispetto e la valorizzazione dell’ambiente naturale. Tra le realizzazioni del gruppo in grado di esprimere in modo evidente la sen- sibilità nei confronti delle tematiche di salvaguardia dell’ambiente, vengono qui approfonditi il progetto Apollo, il progetto per la nuova sede dell’Università di Firenze, la Casa Orto vincitrice del concorso per giovani progettisti all’interno della mostra Italy. The new Domestic Landscape del 1972 a New York e S –SPACE Mondial Festival n.1, in parte collegabile al progetto selezionato per il MoMa, tutti pubblicati nel libro Ricordi di architettura.
In queste opere il rapporto tra storia, arte, tecnologia e natura è espresso come affermazione di un pensiero autonomo – libero dai legami con l’impresa e con la merce – frutto del proprio tempo e, contemporaneamente, in grado di promuovere una visione del futuro.
Copyright (c) 2024 Eleonora Trivellin
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Creative Commons NonCommercial-NoDerivates 4.0 international License (CC BY-NC-ND 4.0).