Clino Trini Castelli: design primario

  • Clino Trini Castelli
  • C. Thomas Mitchell Indiana University Bloomington
Parole chiave: Clino Trini Castelli, Design primario, Metadesign, Qualistic

Abstract

L’intervista di Clino Trini Castelli, pubblicata nel libro New Thinking in Design: Conversations on Theory and Practice curato nel 1996 da C. Thomas Mitchell, è il soggetto della seconda rilettura di questo numero. Il testo raccoglie l’esperienza di Clino Trini Castelli che descrive i principali passaggi della sua carriera di designer e in particolare il suo percorso verso la definizione del Design Primario. Percorso che ha origine negli anni ’70 da una cultura del progetto che cominciava a recuperare attenzione verso tutti quelle che sono gli elementi immateriali dell’ambiente, cioè le strutture soft, rappresentate dal colore, dalle finiture, dai decori, dal microclima, da tutto quel coacervo di esperienze sensoriali che però oggi costituiscono effettivamente la vera esperienza dell’uomo nell’ambiente artificiale. Il design primario rappresenta quindi un tema centrale rispetto al rapporto cultura dei materiali e design in Italia al quale questo numero della rivista è dedicato.

Biografie autore

Clino Trini Castelli

Designer e teorico del design, vive e lavora a Milano. Dagli anni ’70 è pioniere nello sviluppo dell’identità emozionale dei prodotti e della sostenibilità estetica nel settore industriale. Attraverso la società Castelli Design svolge un’attività internazionale su tematiche di product design, design strategico e CMF planning e design. E’ autore di numerose pubblicazioni e libri su questi temi e svolge attività educazionale nelle principali scuole di design internazionali. Il suo lavoro è stato premiato con riconoscimenti europei, americani e giapponesi, tra cui due Compasso d’oro ADI, l’IBD Gold Award e l’IF Product Design Gold Award.

C. Thomas Mitchell, Indiana University Bloomington

Professore Associato di Interior Design, Department of Apparel Merchandising and Interior Design dell'Indiana University Bloomington (USA).

Pubblicato
2014-11-28