Progettare il “self-service”
Allestimenti dei negozi per la vendita dell’alimentare
Abstract
Quella del self-service in Italia è una rivoluzione commerciale che inizia con i primi supermercati e reparti alimentari di grandi magazzini nella seconda metà degli anni cinquanta, per poi diffondersi capillarmente ai negozi di alimentari, grandi e piccoli, portando le tecniche e le attrezzature del “libero servizio” a tutte le categorie di merci.
Il testo descrive, soprattutto attraverso l’opera di propaganda e assistenza tecnica delle riviste specializzate nella vendita, la diffusione del self-service; esportato, strategicamente, dall’America in Europa già sul finire degli anni quaranta e nel nostro paese negli anni del boom economico con epicentro a Milano.
Con il passaggio dalla bottega tradizionale a uno spazio di vendita dalla pianta organizzata per aree specializzate e percorsi, il negozio diventa un moderno ambiente di lavoro. Tema di fondo è la organizzazione, e relativa messa in scena, del prodotto alimentare in funzione della vendita tra: funzionalità dei sistemi espositivi, marketing, “vendita visiva”, pubblicità, packaging correlato alle tecniche di un efficace “design del display”.
Copyright (c) 2015 Ali Filippini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Creative Commons NonCommercial-NoDerivates 4.0 international License (CC BY-NC-ND 4.0).