Food dal cucchiaio al mondo

  • Gianluca Grigatti Università degli Studi di Genova
Parole chiave: Carta di Milano, Cibo, MAXXI, Palinsesto, Spazio in between

Abstract

Nell’anno dell’Esposizione universale di Milano il MAXXI – Museo nazionale delle Arti del XXI secolo offre il proprio contributo alla riflessione sul tema della nutrizione e della sostenibilità del pianeta mettendo in mostra lo spazio “in between” del cibo dalla monoporzione ai nuovi scenari geopolitici mondiali. Così si configura Food dal cucchiaio al mondo: un palinsesto che vuole raccontare come il cibo attraversi, cambi e influenzi il corpo, la casa, le strade, le città e i paesaggi di tutto il mondo.

Biografia autore

Gianluca Grigatti, Università degli Studi di Genova

Formatosi all’Università degli Studi di Genova (Laurea cum laude in Conservazione dei Beni Culturali nel 2002, Dottorato di ricerca in Design per la valorizzazione del Sistema-Territorio nel 2013), ha indirizzato i propri interessi scientifici verso la definizione di strategie fundraising & design oriented per la valorizzazione del Cultural Heritage, soprattutto in seguito all’inserimento della Collezione Storica del Compasso d’Oro tra i Beni Culturali tutelati dalla Repubblica Italiana (2004). Dal 2007 al 2013 è stato collaboratore alla didattica e docente a contratto di Storia del Design presso il D.S.A. – Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università degli Studi di Genova. Nel 2011 ha conseguito il CFRM Certificato di Executive Manager in Fund Raising Management presso AICCON – Centro Studi e Scuola di Alta Formazione dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna.
All’attività di ricerca e didattica associa anche quella editoriale: free lance della rivista on-line «Artegiovane.it» dal 2003, redattore della rivista «DIID – Disegno Industriale Industrial Design» dal 2011 di cui, dal 2013, è componente del Research Study Center.

Pubblicato
2015-07-31