Traces of Peter Muller-Munk Associates in the History of Industrial Design in Turkey

Parole chiave: Programma di sviluppo dell’artigianato, Disegno industriale, Peter Muller-Munk Associates, Turchia, Stati Uniti

Abstract

Questo articolo si basa su una ricerca condotta sullo sviluppo di programmi per l’artigianato svolti da parte di Peter Muller-Munk Associates nella seconda metà degli anni cinquanta in Turchia. Oltre a documentare tale programma e i suoi esiti, l’articolo si sofferma e riflette sulle pratiche di ricerca d’archivio condotte per lo studio del caso. A tale scopo, i documenti di istituzioni governative e professionali statunitensi – consultati presso i National Archives and Records Administration a College Park (Maryland) e presso lo Special Collections Research Center alla biblioteca della Syracuse University – vengono analizzati per ricostruire il contesto in cui è nato il programma svolto da Muller-Munk, le sue fasi preparatorie, i progetti, i problemi emersi durante il suo sviluppo e la sua conclusione. Infine viene discussa la rilevanza di quanto emerso dalla ricerca per il più ampio studio dell’avanzamento dell’industrial design nei paesi in via di sviluppo.

Biografia autore

Bahar Emgin, Yaşar University, Izmir

È una industrial designer e ha conseguito il PhD in Visual and Cultural Studies alla Bilkent University, ad Ankara, nel 2014. Da aprile 2016 a gennaio 2017 è stata visiting researcher alla Parsons School of Design. Dal 2010 insegna basic design e teoria e storia del design presso il Department of Visual Communication Design alla Yaşar University. Le sue aree di ricerca includono la storia del design, i design studies e gli studi di cultura materiale, con una concentrazione specifica sul contesto turco. È membro di 4T (Design and Design History Society) e ICOHTEC (International Committee for the History of Technology).

Pubblicato
2017-12-30