Le copertine delle prime collane Mondadori attraverso i carteggi dell’editore

Parole chiave: Arnoldo Mondadori, Collezione Bortone Bertagnolli, Carteggi, Copertine, Graphic design

Abstract

L’articolo analizza la genesi delle copertine delle prime collane Mondadori a partire dall’esame della corrispondenza dell’editore con i direttori editoriali, gli scrittori e i copertinisti. L’intreccio storico che ne emerge fornisce dati nuovi rispetto a una storia tracciata solo nelle sue linee essenziali e basandosi quasi esclusivamente sulla descrizione dei manufatti. Se il decoro di Cisari identifica a pieno un gusto nazionale, l’apertura a modelli grafici di più vasto consumo comporta un più pedissequo adattamento a schemi già collaudati all’estero, rispetto ai quali spesso le soluzioni nostrane risultano perdenti, come dimostra il caso dei “gialli”. La ricerca è stata resa possibile grazie all’ampio carteggio conservato presso la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e alla collezione bibliografica Bortone Bertagnolli di circa 9.000 volumi del Novecento italiano, raccolti e ordinati per autore della copertina, essenziale per la contestualizzazione e confronto delle copertine nell’epoca della loro realizzazione.

Biografia autore

Marta Sironi

Storica dell’arte con interessi di ricerca per l’illustrazione e la grafica editoriale del Novecento italiano. Dopo la Laurea magistrale in storia dell’arte contemporanea (1999-2000), collabora con il Centro Apice dell’Università di Milano dal 2004 al 2014. Tra le sue pubblicazioni: Ridere dell’arte (Mimesis, 2012) e le monografie su John Alcorn (Moleskine, 2013) e Giovanni Pintori (Moleskine, 2015).

Pubblicato
2017-12-30