Alberto Rosselli: architetto, designer, docente
Abstract
Rileggere l’opera di Alberto Rosselli per scorgere l’architetto e il designer milanese che ha inciso profondamente sulla cultura del progetto mettendo le basi della disciplina del design. La direzione attenta di Stile Industria, le puntuali lezioni universitarie e la proposta di progetti innovativi e coraggiosi ne testimoniano ancora oggi la rilevanza sia a livello teorico che progettuale. Alberto Rosselli è stato tra i promotori-fondatori dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), è stato tra i primi a parlare di “disegno industriale”, ma ha anche operato una svolta nell'insegnamento universitario impostando la didattica su rigorosi criteri di metodo e introducendo il concetto di progettazione come processo decisionale.
A livello progettuale Alberto Rosselli ha svolto un’indagine con una forte impronta sociale: il suo sguardo, sempre volto a cogliere le reali esigenze dell’utente, riusciva a tradurle in soluzioni tecnologiche e materiche di esemplare semplicità.
Copyright (c) 2022 Davide Crippa
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Creative Commons NonCommercial-NoDerivates 4.0 international License (CC BY-NC-ND 4.0).