Design tra ecologia politica e ambientalismo “scientifico”. Dalle esperienze degli anni settanta al contributo di Ezio Manzini
Abstract
Il contributo esamina i modi in cui, nel corso degli anni settanta, la cultura ita- liana del design si confronta con l’impatto sulla salute e sull’ambiente generato dalla sovrapproduzione di oggetti e artefatti e illustra alcune posizioni politi- che e proposte operative formulate dai designer come soluzione a tali proble- mi. Dopo un inquadramento del contesto italiano e del dibattito culturale e ide- ologico che lo attraversa, il saggio esamina una serie di formulazioni teoriche e progetti pubblicati nei primi anni settanta sulla rivista Casabella, tracciando infine una possibile linea di continuità tra le ricerche di quegli anni e il contri- buto offerto in questo campo da Ezio Manzini negli anni ottanta e novanta. L’obiettivo è quello di chiarire in quali modi la cultura italiana del progetto ha assorbito e metabolizzato molte di quelle istanze di cambiamento, impegnan- dosi contemporaneamente su un fronte “contestativo” e su uno propositivo di modelli di sviluppo alternativi.
Copyright (c) 2024 Dario Scodeller
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Creative Commons NonCommercial-NoDerivates 4.0 international License (CC BY-NC-ND 4.0).