Il pensiero ecologico: cenni storici

  • Raimondo Di Strassoldo

Abstract

Inauguriamo con questo numero di AIS/Design. Storia e ricerche una sezione Documenti, che accoglie idealmente proposte di rilettura di scritti che hanno attinenza con il tema o testimonianze significative introdotte da un testo di inquadramento critico.
Il testo di Raimondo di Strassoldo Il pensiero ecologico: cenni storici, appare nel 1993 come introduzione al suo libro Le radici dell’erba. Sociologia dei movimenti ambientali di base (Napoli: Liguori editore).
Raimondo di Strassoldo (1942) è stato professore ordinario di Sociologia ur- bano-rurale all’Università di Palermo e di Sociologia dell’arte all’Università di Udine, dove ha diretto, dal 1995 al 2001, il Dipartimento di Economia, società e territorio. È stato presidente del Comitato di ricerca sull’ecologia sociale dell’Associazione internazionale di sociologia ed è autore di numerose pubbli- cazioni sui temi ambientali.
In questa introduzione, corredata da una corposa e utilissima bibliografia, di Strassoldo affronta, dal punto di vista storico, la genesi del pensiero ecologi- co. Approccio storico che utilizza anche nei successivi capitoli, che illustrano la sociologia dei nuovi movimenti degli anni sessanta e le origini del movi- mento ambientalista e la sua evoluzione negli anni settanta e ottanta, alter- nando riflessione sociologica e scrittura storica.
Ringraziamo il prof. Di Strassoldo per averci concesso di pubblicare il saggio e il prof. Mauro Pascolini, dell’Università degli studi di Udine, per aver corte- semente fatto da tramite.

Pubblicato
2024-06-21