Da mostra a exhibit

Il rapporto tra elettronica e design nel caso IBM Italia

Parole chiave: Exhibition Design, IBM Italia, Renzo Piano, Roberto Lanterio

Abstract

Diversamente da quanto accaduto per arte, musica, mass media, il contatto storico fra tecnologie elettroniche e design, stabilito almeno dagli anni cinquanta del Novecento, non è stato ancora indagato in profondo. In mancanza di letteratura specifica sull’argomento e partendo da fonti d’archivio, il testo fornisce la prima traccia di una vicenda poco documentata nei suoi esordi e poco nota nei suoi sviluppi, svelando un tassello di questo incontro. Attraverso la lettura dell’azione espositiva di IBM Italia – dalla Mostra sul calcolo automatico al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano del 1959 all’Exhibit Tour del 1984 per presentare il personal computer – si avanza l’ipotesi che la politica della corporate americana, in gran parte vocata all’innovazione tecnologica e guidata da logiche in prevalenza commerciali, abbia trovato in Italia per oltre due decenni una fisionomia più spiccatamente culturale e design oriented, anche grazie all’attività museale e di comunicazione.

Biografia autore

Raimonda Riccini, Università Iuav di Venezia

È professore ordinario all’Università Iuav di Venezia, dove coordina il curriculum in Scienze del design della Scuola di dottorato e il gruppo di ricerca Design e Museologia. Dal 2013 è direttore della rivista on line «AIS/Design. Storia e Ricerche», organo dell’Associazione Italiana degli Storici del Design, di cui è co-fondatore e past-president. Ha ideato e curato il Forum nazionale dei dottorati in design (Venezia 2013, 2016, 2017). Suoi libri sono entrati nella selezione finale per il premio Compasso d’Oro, rispettivamente nel 2013 e nel 2014. Di recente ha pubblicato “Il progetto senza storia? Le scienze umane nella didattica delle scuole di design”, in Storia hic et nunc: La formazione dello storico del design (a cura di P.P. Peruccio e D. Russo, Allemandi 2015); ha curato (con P. Proverbio) Design e immaginario. Oggetti, immagini e visioni fra rappresentazione e progetto (Il Poligrafo 2016) e Angelica e Bradamante. Le donne del design (Il Poligrafo 2017), frutto dei lavori dell’ultimo convegno nazionale di AIS/Design.

Pubblicato
2014-03-15