Italia: design, politica e democrazia nel XX secolo

AIS/Design Call for Conference 2019 Il XX secolo è l’arco temporale della storia contemporanea all’interno del quale si invitano gli studiosi a esplorare la complessità delle relazioni storiche tra progetto e politica. Innestandoci come storici del design sul filone di ricerca che mette in relazione design e democrazia e utilizzando la relazione proposta da Gui…

Tomás Maldonado (1922-2018)

Tomás Maldonado è un intellettuale che ha operato in molti campi. È stato un artista protagonista dell’arte concreta nella Buenos Aires degli anni ’50 del secolo scorso e, negli ultimi anni, aveva ripreso coerentemente quel percorso pittorico; un educatore che ha insegnato nelle più prestigiose università, ha innovato modelli formativi, ha rinnovato singoli statuti disciplinari…

Presentazione del volume Angelica e Bradamante. Le Donne del Design in Italia

“D” come design, ma anche come donna: designer, artiste, artigiane e imprenditrici hanno avuto un ruolo chiave nella ricca e densa storia del design italiano dal dopoguerra ai nostri giorni, stando al centro della scena come dietro le quinte. Donne che si sono distinte nei settori più diversi, indicando nuove possibili strade: non solo disegno…

Call for Papers INNER MAGAZINE – The Interior Architecture Magazine

Inner Magazine (www.innermagazine.org) is an international peer-reviewed journal. The aim of the magazine is to investigate debate and reflect on the interior architecture in all its different aspects. We want to promote the cultural exchange between disciplines as interior architecture has close connection to the art, the psychology and the social contest opening the magazine to…

ais/design. storia e ricerche – n.12

Fotografia e design. La costruzione dell’immagine del prodotto industriale A cura di Paola Proverbio e Raimonda Riccini La rappresentazione fotografica riveste un ruolo centrale nell’ambito della documentazione e della comunicazione del prodotto industriale. Fin dagli ultimi due decenni del XIX secolo la fotografia ha contribuito a costruire l’immagine (Colombo 1988) e l’immaginario dell’industria stessa, ne…

Compasso d’Oro per il libro: Food design in Italia

Fra i vincitori della XXV edizione del Compasso d’Oro ADI 2018 segnaliamo il premio assegnato al libro Food Design In Italia. Progetto e comunicazione del prodotto alimentare, di Alberto Bassi per Mondadori Electa.

Achille Castiglioni visionario. L’alfabeto allestitivo di un designer regista

In occasione del centenario della nascita, la mostra celebra un grande protagonista della stagione d’oro del design degli anni Sessanta: Achille Castiglioni, architetto di fama internazionale dalla forte capacità visionaria, che ha realizzato 150 oggetti di design e ben 484 allestimenti, terreno di sperimentazione e innovazione. L’esposizione si concentra sulla grande capacità di regia che…

AIS/Design. Storia e Ricerche – N.11

I “classici” della storia del design.  Riletture fra progetto della storia e storia del progetto edited by Fiorella Bulegato, Dario Scodeller, Carlo Vinti “D’un classico ogni rilettura è una lettura di scoperta come la prima. D’un classico ogni prima lettura è in realtà una rilettura”. Italo Calvino, Perché leggere i classici, Milano: Mondadori, 1995 [1981]. Il numero…

TRIENNALE DESIGN MUSEUM. Storie. Il design italiano

TRIENNALE DESIGN MUSEUM. Storie. Il design italiano Direzione Silvana Annicchiarico A cura di Chiara Alessi, Maddalena Dalla Mura, Manolo de Giorgi, Vanni Pasca, Raimonda Riccini Progetto di allestimento Calvi Brambilla Progetto grafico Studio Leonardo Sonnoli Informazioni Dal 14 aprile 2018 al 20 gennaio 2019 Triennale Design Museum viale Alemagna 6, Milano www.triennale.org

Musei in Europa negli anni tra le due guerre. La Conferenza di Madrid del 1934: un dibattito internazionale

Convegno internazionale di studi Torino 26-27 febbraio 2018Lunedì 26 febbraio h. 9.00 Università degli Studi di Torino Aula Magna del Rettorato Martedì 27 febbraio h. 9.00 Politecnico di Torino Salone d’Onore Castello del Valentino Il convegno è promosso da Università degli Studi di Torino Dipartimento di Studi Storici Politecnico di Torino Dipartimento Architettura & Design…

Conference: Graphic design as cultural object, Venezia, 22.02.2018

[:it] Graphic design as cultural object: History, heritage and mediation in the digital age 22.02.2018 / 10-17 Università Iuav di Venezia, Palazzo Badoer, Calle della Lacca 2468, San Polo, Venezia http://www.museologiadesign.it/gdco-conference-2018 Qual’è la vita del graphic design come oggetto culturale nell’era digitale? Partendo da questo interrogativo, la conferenza internazionale intende aprire uno spazio di discussione…