V convegno AIS/Design
26-27 novembre 2021
Università Iuav di Venezia – Modalità online
Fin dalla sua costituzione, AIS/Design ha dedicato una specifica attenzione alla conservazione, alla curatela e all’esposizione del design come pratiche importanti di elaborazione storica e critica della cultura del design. Già oggetto di riflessione in occasione del primo convegno dell’Associazione nel 2011, questi temi hanno alimentato successive iniziative, fra cui un panel della conferenza Università, Musei, Archivi: il design fa rete, organizzata dall’Unità di ricerca in Museologia del Design presso l’Università Iuav di Venezia nel 2012, e la pubblicazione del terzo fascicolo della rivista “AIS/Design: Storia e Ricerche”.
A distanza di dieci anni, tornare su tali tematiche assume un significato particolare. Non solo è importante continuare a indagare e ragionare sulle diverse forme di mediazione e produzione della cultura e della storia del design, ma gli eventi dell’ultimo anno, con l’esplodere dell’emergenza Covid-19 e le chiusure forzate di musei, archivi, biblioteche e gallerie, sollecitano un confronto sul passato e sul futuro di tali pratiche.
Con queste intenzioni, e concentrandosi sul design e sulla moda nelle loro articolazioni, il V convegno AIS/Design, organizzato presso l’Università Iuav di Venezia, è dedicato al tema del design esposto, nella duplice chiave del mostrare la storia del design e della storia delle mostre di design, e con una attenzione per pratiche e progetti che esplorano la dimensione digitale.
A cura di
Fiorella Bulegato, Maddalena Dalla Mura, Gabriele Monti / Università Iuav di Venezia
Segreteria scientifica
Elena Fava, Monica Pastore, Marco Scotti, Manuela Soldi / Università Iuav di Venezia
Programma del convegno
Modalità di svolgimento e partecipazione
Il convegno si svolge online.
Qui il link Zoom per partecipare: https://bit.ly/design_esposto
Streaming Facebook: https://www.facebook.com/storicidesign
La partecipazione è gratuita.
Informazioni
convegno@aisdesign.org
Con il patrocinio di