Dentro le storie del design / Mostre che viaggiano: traduzioni espositive

Lunedì 22 maggio online, alle ore 17, il nuovo appuntamento di “Dentro le storie del design”, è dedicato al tema delle “Mostre che viaggiano: traduzioni espositive”. Andrea Foffa e Marta Franceschini, storici del design e della moda, proporranno, a partire dalle loro esperienze, una riflessione sulla “traduzione” della ricerca storica per mostre ed esposizioni dedicate al design e alla moda, prendendo in considerazione supporti, spazi, sfide logistiche, istanze geopolitiche e linguaggi.

Link Teams: https://tinyurl.com/wbmeadjh

Andrea Foffa è dottorando in storia del design presso il dipartimento di Critical Studies and Creative Industries della Kingston University. Ha ottenuto un MA in History of Design al Royal College of Art / Victoria & Albert Museum. Andrea ha contribuito all’organizzazione di mostre internazionali lavorando con istituzioni e archivi in Italia e in Regno Unito, tra cui il Triennale Design Museum, Fornasetti e il Design Museum di Londra. 

Marta Franceschini è una storica del design e ricercatrice. Ha conseguito un MA in History of Design al Royal College of Art e un dottorato di ricerca presso l’Università Iuav di Venezia. Marta ha fatto parte del team di ricerca di mostre sulla moda italiana, ed è stata parte del team curatoriale di Fashioning Masculinities: The Art of Menswear al V&A. Collabora con archivi di moda ed è Head of Communications and Editorial per l’European Fashion Heritage Association (EFHA).