Il prossimo appuntamento “Dentro le storie del design”, venerdì 24 maggio, è inserito nel programma della prima edizione di “BIG – Biennale internazionale della grafica” (Milano, 23-26 maggio 2024). Promossa a da Dondina Associati e patrocinata da AIS/Design, BIG è un festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, che punta a fare incontrare pubblici diversi, non solo addetti ai lavori, con molteplici temi che attraversano il mondo della grafica.
All’interno del ricco programma, AIS/Design organizza per venerdì 24 maggio presso ADI Design Museum alle ore 18 “People’s graphic design? Conversazione sulla storia sociale e pubblica della grafica“ con Carlo Vinti e Michele Galluzzo. Moderata da Maddalena Dalla Mura, presidente AIS/Design, la conversazione punta a riflettere su opportunità, prospettive e limiti di approcci storici inclusivi e partecipativi.
Nelle quattro giornate di BIG sono del resto numerose le iniziative, le conferenze e presentazioni e i workshop che si concentrano o riguardano anche temi e questioni storiche e storiografiche. Segnaliamo – fra altri – “Andare alle fonti: strumenti per il progetto e lo studio della grafica” a cura di Alessia Alberti, Davide Fornari, Marta Sironi, Silvia Sfligiotti (25 maggio, Castello Sforzesco, sala Bertarelli, 14:30); la presentazione di Fonderia Caratteri Nebiolo, 1878-1978: Nuovi studi critici a cura di Nebiolo History Project, con James Clough e Alessandro Colizzi (ADI Design Museum, 25 maggio, 18:00).
Maggiori informazioni e programma BIG: https://www.biennaleinternazionalegrafica.com/