CfP Journal #23: Le organizzazioni nazionali e internazionali del design: le reti, le politiche e le strategie

È aperta la call per il numero #23 del Journal AIS/Design: Storia e Ricerche. Curato da Chiara Barbieri, Pier Paolo Peruccio e Dora Souza Dias, questo fascicolo invita a indagare, attraverso una prospettiva storica e critica, le organizzazioni di design nazionali, transnazionali e internazionali, nonché le loro reti, politiche e strategie. Negli ultimi cento anni, i designer…


Altre notizie

CfP / diid #86-88

È aperta la call per i fascicoli 86-87-88 (2025 e 2026) di diid – disegno industriale industrial design. Sono richiesti contributi dedicati alle culture del progetto in relazione ai temi della sostenibilità, delle tecnologie e della società. diid accoglie articoli che trattano di argomenti quali: progettazione e pensiero produttivo; culture, storia, teorie, metodi e pratiche…

Proroga call Dialoghi sul baricentro del design

È prorogata al 23 marzo la scadenza della prima call per i Dialoghi sul baricentro del design. Promossi da un gruppo di giovani soci AIS/Design – Pierfrancesco Califano, Stefania D‘Eri, Andrea Lancia, Fabiana Marotta, Giovanna Nichilò, Emilio Patuzzo – i Dialoghi sono un ciclo di incontri online che mira a discutere quelli che Giovanni Anceschi ha…

AIS/Design Journal #21

È online il n. 21 di AIS/Design Journal: Storia e Ricerche. Curato da Derrick de Kerckhove e Gabriele Neri, il fascicolo è dedicato alla televisione come “forma simbolica” con cui la cultura novecentesca del progetto si è cimentata seguendo percorsi plurimi e complessi, ancora poco indagati dalla storiografia internazionale. Sullo sfondo degli studi classici e contemporanei…

CfP DHS Annual Conference, 2025

È aperta la call for papers per la conferenza annuale Design History Society sul tema “Converging Paths: Design in the Creative Economy” (Ankara, 4-6 settembre 2025). Organizzata assieme alla Ankara Bilim University, la conferenza intende proporre una panoramica delle dinamiche complesse e dei percorsi convergenti tra design, industria creativa e gli utilizzatori e consumatori del design, e…

Carica altre news