AWDA, Aiap Women in Design Award

Si tiene venerdì 10 novembre alle ore 18.00, presso Triennale Milano, la cerimonia di premiazione della quinta edizione di AWDA, Aiap Women in Design Award. Il premio biennale internazionale – patrocinato anche da AIS/Design – è rivolto alle designer della comunicazione visiva, e ha l’obiettivo di ricercare linguaggi, poetiche e approcci differenti al progetto grafico oltre che di mappare la condizione del lavoro delle designer.

Seguendo il filo della domanda “How many women are in the room?”, la cerimonia includerà le voci di varie personalità e rappresentanti di associazioni di design da tutto il mondo, che hanno preso parte alla giuria internazionale e della ricerca.

Saranno assegnate le menzioni d’onore, una per ogni categoria del premio (studentesse, ricercatrici, professioniste), e il riconoscimento principale Aiap Women in Design Award. Per la prima volta un premio speciale, AWDA for Rights!, sarà attribuito al progetto che meglio avrà affrontato le tematiche sociali dei diritti e del lavoro femminile, e più in generale delle disparità di genere e in ogni ambito.

Infine sarà riconosciuto con un Premio alla Carriera e un Premio alla Memoria il merito di due progettiste che nei decenni passati hanno compiuto un percorso professionale innovativo contribuendo in maniera autorevole alla cultura del progetto nel campo del design della comunicazione visiva. 

Nel corso della cerimonia, tutta dedicata alle designer e al design, vi saranno due momenti speciali: uno di testimonianza rivolto alle donne iraniane su cui vogliamo rimanga alta l’attenzione e uno di riflessione riservato a John Walters, storico direttore della rivista Eye magazine.

L’evento è a ingresso libero previa registrazione su triennale.org