CfP / VII Convegno AIS/Design / Storia di prodotti o storia di contesti?

È aperta la call per il VII Convegno AIS/Design che si terrà nei giorni 24-25 ottobre 2025 presso il Politecnico di Bari. Con il titolo “Storia di prodotti o storia di contesti? Antinomie utili alla storia del design” il convegno a cura di Rossana Carullo, Vincenzo Cristallo e Monica Pastore invita ricercatori e studiosi a riflettere su due piani di lettura integrati e paralleli che attraversano il dibattito storico del design: da una parte ciò che si raccoglie intorno all’identità dei prodotti che attraversano la linearità dei processi industrializzati e l’indeterminatezza contemporanea delle nozioni di produzione e consumo; dall’altra, un design inteso come contesto, plurimo nelle sue declinazioni e nell’assunzione delle sue argomentazioni inerenti idee, pratiche e “ambienti”, letti anche in chiave politica. Sebbene la analisi e narrazione storica del design non si esaurisca nella antinomia prodotto-contesto, questa ne rappresenta certamente un peculiare incrocio di significati ancora da esaminare.

Call for papers
Dato il tema posto a fondamento della call, e valutando come questo intersechi il passato, il presente e il futuro della narrazione del design come sistema, si intendono sollecitare argomenti e tracce di riflessioni che ne abbraccino problematicamente in più direzioni gli sviluppi delle sue storie, aggregate attorno a due cluster di interrogativi:

Cluster di riferimento 1: antinomia utile nella ricerca: Quali opportunità e limiti vi sono in una lettura della storia del design che indaga il senso di una antinomia “utile” tra prodotto e contesto? Quali sono e quali possono essere inediti indirizzi di ricerca per gli sviluppi delle storie del design nella antinomia prodotto-contesto? Tra storia e critica del design quali sviluppi interpretativi vi sono nel confronto di un design declinato in beni di consumo e pratiche sociali? Quali sono tra prodotto e contesto argomenti, processi e fenomeni trascurati dalle piccole o grandi storie del design e che dal passato si riversano nell’attualità? Quali esempi, casi di studio ed esperienze comprese tra progettazione, formazione e ricerca, possono essere contenute nell’antinomia prodotto-contesto alla luce delle trasformazioni socio-culturali e tecnico-economiche in atto nel sistema design? Quali “immaginari” di storia si possono aprire considerando la diversa capacità ordinatrice e relazionale che la parola contesto ci suggerisce nell’indagine storica tra passato e presente?
Sullo sfondo delle trasformazioni teorico-critiche disciplinari, quali riflessioni possono provenire dal visual design, e più in generale dalla comunicazione, se poste al centro dell’antinomia prodotto-contesto?

Cluster di riferimento 2: antinomia utile nella formazione, nell’insegnamento, nella didattica: Può l’antinomia presentata interrogare in chiave strategica quali storie del design debbano essere insegnate considerato il presente e le prospettive future, disciplinari e interdisciplinari, del design? Quali ipotesi, apporti e cambiamenti degli insegnamenti della storia del design si possono intravedere nell’alveo speculativo di una storia che attraversa l’antinomia prodotto-contesto?
Se consideriamo limiti e opportunità posteci dall’antinomia prodotto-contesto, quali temi e letture storiche richiedono rinnovamenti in chiave didattica? Dalle esperienze formative-didattiche e dagli insegnamenti di storia del design provengono esperienze e risultati di studio per interpretare criticamente il binomio prodotto-contesto?

Scarica la call completa

A cura di
Rossana Carullo, Vincenzo Cristallo, Monica Pastore (Politecnico di Bari)

Sede
Politecnico di Bari, via Edoardo Orabona, 4, Bari
Aula magna “Domus Sapientiae”, Dipartimento ArCoD

Scadenze importanti
– 27 gennaio 2025: invio proposta abstract (max 3000 battute spazi inclusi)
– 3 marzo 2025: comunicazione accettazione abstract 
– 30 giugno 2025: consegna full paper 
– 28 luglio 2025: comunicazione esito peer-review full paper
– 24-25 ottobre 2025: convegno
– 15 dicembre 2025: consegna full paper per pubblicazione negli atti del convegno
– aprile 2026: pubblicazione atti del convegno (versione digitale)

Modalità di invio della proposta
Gli interessati e le interessate possono inviare, entro il 27 gennaio 2025, una proposta in italiano all’indirizzo: convegno@aisdesign.org.
La proposta deve essere composta e consegnata in un file .doc/.docx, seguendo le istruzioni e utilizzando il form scaricabile da qui.

I curatori del convegno sono disponibili a discutere con autrici e autori eventuali proposte di contributo entro i termini indicati. È sufficiente inviare un messaggio all’indirizzo e-mail convegno@aisdesign.org.

Modalità di svolgimento e partecipazione al convegno
Il convegno si svolgerà in presenza.
La partecipazione come relatore al convegno è gratuita per i soci AIS/Design in regola con la quota associativa 2025. I partecipanti che non siano già soci AIS/Design nel 2025, potranno fare una donazione liberale ad AIS/Design. Per le modalità di questa donazione, potete scrivere alla e-mail: convegno@aisdesign.org. Le istruzioni per iscriversi ad AIS/Design o per rinnovare la quota associativa sono disponibili alla pagina del sito https://www.aisdesign.org/v2/iscrizione/