È aperta la call per la conferenza annuale SID / Società Italiana Design, dal titolo “Design per la Diversità”, che si terrà presso l’Università di Chieti-Pescara, Pescara, nei giorni 12-13 giugno 2023. Concentrandosi sul valore della Diversità e sul contributo del design ai “processi di transizione verso scenari di coesione sostenibili e inclusivi, ma anche innovativi e per le persone” la call punta a raccogliere contributi che affrontino temi relativi a tre ambiti:
a. Design / Diversità / Umanità; b. Design / Diversità / Contesti; c. Design / Diversità / Discipline. Su questi temi la call è anche aperta a ricerche storiche.
Sono previste due categorie di partecipazione: “Riflettere con i Progetti di Ricerca” (progetti di ricerca in svolgimento o conclusi da non oltre 2 anni, presentati da parte di ricercatori – soci o non soci SID –, la cui natura possa contribuire ad avviare una riflessione sulle dinamiche strategiche per eventuali future azioni di ricerca); e “Apprendere ed esplorare con le Idee la Ricerca” (proposte di ricerca inedite, presentate esclusivamente da gruppi di giovani ricercatori under 40 – nati dal 1983 –, e la cui natura possa costituire un terreno fertile per l’apprendimento e l’esplorazione di nuove traiettorie “dal basso”).
Scadenza proposte: 15 aprile 2023
Maggiori informazioni e contatti: http://www.societaitalianadesign.it/conferenza-annuale/conferenza-annuale/