Claudia Vagnoni, La reliure de notre temps, la diffusione della rilegatura a spirale metallica (1920-1940), tesi di laurea magistrale, relatrice Fiorella Bulegato. Corso di laurea in Design del prodotto e della comunicazione visiva, Curriculum in comunicazione visiva e multimediale, Università Iuav di Venezia, a.a. 2021/22.
tesi di laurea magistrale, premiata I edizione, 2023 > leggi la motivazione
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è proporre una ricostruzione delle origini e dello sviluppo della rilegatura a spirale metallica seguendo una linea temporale che segna la nascita, lo sviluppo e la fine dell’utilizzo “ideologico” della rilegatura a spirale da parte dei progettisti grafici come dimostrazione della propria adesione all’estetica del macchinismo e del funzionalismo. A tal fine questa ricostruzione si concentra sulla vicenda di alcune riviste di progetto e pubblicazioni commerciali edite dal 1920 al 1940, nel triangolo fra Francia, Stati Uniti e Italia. L’arco cronologico scelto inizia nel 1920, periodo in cui l’Europa è lacerata dalle ferite inferte dalla prima guerra mondiale. In un periodo connotato da un necessario impulso di rinascita e ricostruzione. L’arco cronologico termina intorno al 1940, in quanto, a causa della guerra, il materiale metallico viene riservato alle necessità degli eserciti e quindi la spirale viene realizzata in altro materiale. La molla in acciaio, pezzo prodotto industrialmente, rappresenta a pieno l’idea di progresso, movimento, che permea gli anni fra i due conflitti bellici. È considerata una legatura al passo con i tempi, capace di esaltare attraverso la sua configurazione e il suo funzionamento, sia il gesto meccanico sia la possibilità di ottenere un’unica superficie piatta e ampia, consentendo una composizione più libera degli elementi stampati. La tesi è suddivisa in cinque capitoli principali. Nel primo vengono illustrate le ragioni di contesto e le relazioni che ripercorrono cronologicamente lo sviluppo della rilegatura a spirale in questo periodo storico. Seguono tre grandi capitoli dedicati alle vicende riscontrate in Francia, Stati Uniti e Italia, paesi in cui lo studio si è concentrato maggiormente per lo sviluppo e l’utilizzo più consistente della molla in acciaio. Ciascuno di questi capitoli è suddiviso in: produttori, brevetti e applicazioni. Nella parte riguardante i produttori, sono ricostruite le attività sia delle prime tipografie che realizzano artefatti rilegati con la spirale metallica sia delle vere e proprie industrie che la producono. Nella sezione applicazioni si è scelto di trattare la rivista e le pubblicazioni aziendali.
parole chiave: storia del design, design della comunicazione visiva, Italia, Stati Uniti, Francia, Archivio storico Intesa Sanpaolo, riviste per i progettisti, cataloghi aziendali