Lunedì 20 giugno 2022 si è svolta, nella piazza Compasso d’Oro antistante l’ADI Design Museum a Milano, la cerimonia di premiazione della XXVII edizione del Compasso d’Oro. Il journal promosso dalla nostra associazione, AIS/Design: Storia e Ricerche ha ricevuto la Menzione d’Onore per il numero 12/13 (2020) intitolato Social Design. Design e ‘bene comune’ curato da Marinella Ferrara, Francesco E. Guida, Mario Piazza, Paola Proverbio e Raimonda Riccini.
I progetti insigniti con il Premio Compasso d’Oro e con Menzione d’Onore, entrano a far parte di diritto della Collezione Compasso d’Oro ADI, dichiarata il 22 aprile 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico”.
È un bel risultato per il nostro journal e per l’Associazione tutta, che dimostra come la ricerca storica abbia ancora una rilevanza nelle evoluzioni del design. Un ringraziamento ai curatori del fascicolo per il lavoro svolto.
Durante la cerimonia, tra i premiati, è stato insignito del Compasso d’Oro alla carriera anche Giovanni Anceschi, per anni membro del comitato scientifico dello stesso journal.