Isabella Giola, “L’Existenz maximum di Alessandro e Francesco Mendini…” / tesi partecipante 2023

Isabella Giola, L’Existenz maximum di Alessandro e Francesco Mendini. Visioni domestiche e figurative 1970-2005, tesi di laurea magistrale, relatrice Immacolata Concezione Forino. Corso di laurea in Architettura – Ambiente costruito – Interni, Università Politecnico di Milano, a.a. 2021/22

tesi di laurea magistrale, partecipante I edizione, 2023

Abstract
La ricerca di tesi ha l’intento di esaminare e valorizzare la dimensione dell’abitare e del vivere quotidiano legate al progetto architettonico degli interni dei fratelli Alessandro e Francesco Mendini. In un’epoca storica e culturale in cui si proclama l’autosufficienza e l’autodeterminazione, questo sodalizio fraterno, sviluppatosi tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta del Novecento nel contesto della città meneghina e durante un forte fermento artistico, diventa un episodio peculiare di estremo valore culturale. Nonostante le opposte personalità nonché le antitetiche attitudini progettuali, il duo di architetti si è costantemente mostrato molto coeso sul fronte condiviso del loro Atelier Mendini, fondato a Milano nel 1989: l’impostazione generale di un affiatato e solidale lavoro di squadra rende questo eclettico studio di progettazione una significativa esperienza umana di scambio e dialogo, prima ancora che un’interessante realtà professionale. L’aspetto vincente, però, risiede specialmente nella complementarità delle rispettive visioni e metodologie di progetto dei fratelli Mendini.
La critica dell’arte e dell’architettura definisce da sempre Alessandro come un teorico e un intellettuale-poeta, piuttosto che come un architetto tradizionale nel senso stretto del termine. Allo stesso modo Francesco viene inquadrato come il pragmatico e il tecnico tra i due fratelli: il primo, di indole estrosa e fantasiosa, rappresenta la vena creativa dello studio, mentre il secondo, più preciso e metodico, controlla e organizza tutto l’operato.
L’elaborato di tesi, dunque, mira all’analisi e all’esaltazione di una tra le principali coppie esponenti del panorama architettonico italiano contemporaneo: due personaggi agli antipodi che però si compensano e arricchiscono vicendevolmente in una sintesi progettuale di alto livello e di estrema qualità.

parole chiave: storia del design, abitare contemporaneo, fratelli Mendini, fimensione estetica quotidiana