People’s graphic design? / Dentro le storie del design

Il prossimo appuntamento con gli incontri “Dentro le storie del design” è il 24 maggio alle 18 presso ADI Design Museum all’interno di BIG – Biennale internazionale della grafica, con una conversazione sulla storia sociale e pubblica della grafica dal titolo “People’s graphic design?”, che coinvolgerà Michele Galluzzo (Università Iuav di Venezia) e Carlo Vinti (Università di Camerino).

Come rintracciare e fare emergere nella storia della grafica la voce di utenti, fruitori e consumatori? Quali artefatti, quali racconti e memorie vengono alla luce quando la ricostruzione storica del design diventa pubblica o sociale? Negli ultimi decenni, anche grazie alle possibilità offerte dal digitale e dalla rete, è cresciuta l’attenzione verso approcci storici più inclusivi, verso pratiche partecipative di archiviazione, verso piattaforme di divulgazione capaci di raggiungere un pubblico più ampio. In questa conversazione Michele Galluzzo e Carlo Vinti, storici della grafica, si confrontano sui rischi e sulle opportunità di queste nuove prospettive, presentando e discutendo alcune esperienze già compiute in tal senso.

L’incontro è moderato da Maddalena Dalla Mura (presidente AIS/Design).

>>> Scarica i riferimenti per approfondire i temi della conversazione!

BIG – Biennale internazionale della grafica, Milano, 23-26 maggio 2024.
Promosso da Dondina Associati e patrocinato da AIS/Design, BIG è un festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, che punta a fare incontrare pubblici diversi, non solo addetti ai lavori, con molteplici temi che attraversano il mondo della grafica.

Il programma di BIG include numerosi appuntamenti e vari incontri e workshop dedicati a temi e figure della storia del graphic design:
https://www.biennaleinternazionalegrafica.com/