Vincitori
Tesi di laurea magistrale ex aequo:
– Linda Raffaeli, Riviste LGBTQIA+. Archivi di lotte per la visibilità e resistenze alla norma in Italia fra anni settanta e ottanta. Relatrice Maddalena Dalla Mura. Corso di laurea in Design del prodotto e della Comunicazione visiva, Università Iuav di Venezia, a.a. 2021/2022.
motivazione: per l’apertura verso temi non tradizionali che contribuiscono al superamento di interpretazioni storiografiche autoriali e della convenzionale concentrazione sul mondo strettamente professionale del design. La tesi affronta un tema poco esplorato, rilevante sia per gli studi storici sul graphic design sia per lo studio di importanti fenomeni politici, sociali e culturali contemporanei (movimenti di liberazione omosessuale, oggi LGBTQIA+). La ricerca storica, lo studio e analisi di fonti e documenti sono svolti correttamente. La tesi presenta temi, materiali e riflessioni interessanti anche per future ricerche.
– Claudia Vagnoni, La reliure de notre temps, la diffusione della rilegatura a spirale metallica (1920-1940). Relatrice Fiorella Bulegato. Corso di laurea in Design del prodotto e della Comunicazione visiva, Università Iuav di Venezia, a.a. 2021/22.
motivazione: per l’apertura verso temi non tradizionali che contribuiscono al superamento di interpretazioni storiografiche autoriali e della convenzionale concentrazione sul mondo strettamente professionale del design. La tesi sceglie un oggetto minimo e anonimo, ma carico di connotazioni ideologiche, la spirale metallica, come lente per esaminare e discutere gli sviluppi della grafica negli anni fra le due guerre mondiali, in diversi contesti culturali (Francia, Italia, Stati Uniti). Corretta la gestione delle fonti utilizzate. La tesi contiene informazioni, spunti e riflessioni preziosi anche per future ricerche.
Tesi di dottorato:
– Monica Pastore, Linguaggi ibridi. I progettisti grafici italiani e il computer come nuovo strumento di progetto tra gli anni Ottanta e Novanta. Relatrice Fiorella Bulegato; Correlatrice Maddalena Dalla Mura. Dottorato in Scienze del Design, Scuola di dottorato, Università Iuav di Venezia, Ciclo 33° di dottorato.
motivazione: per l’originalità e la rilevanza del tema che risponde alla necessità di fare avanzare, nel campo degli studi storici del graphic design e del design in generale, l’analisi e interpretazione di trasformazioni e fenomeni storici – come l’avvento delle tecnologie digitali – che incidono sul contemporaneo. Sono apprezzate, a fronte di un territorio di indagine vergine in Italia, la ricerca, gestione e interpretazione di fonti diverse – materiali e documenti d’archivio, fonti orali. La tesi contiene informazioni e riflessioni utili per future ricerche.
Commissione: Elisabetta Trincherini (Direttivo AIS/Design; Università degli studi di Ferrara); Raimonda Riccini (past president AIS/Design; Università Iuav di Venezia); Giampiero Bosoni (AIS/Design Journal; Politecnico di Milano); Rosa Chiesa (socia AIS/Design; Università Iuav di Venezia); Carlo Vinti (socio AIS/Design; Università di Camerino).
Regolamento del premio: https://www.aisdesign.org/v2/premio-tesi-storia-design-pasca/