Il premio
Il premio intitolato a Vanni Pasca, storico del design, fondatore di AIS/Design e suo primo presidente, intende promuovere il lavoro di giovani studiosi e ricercatori nel campo degli studi storici del design, in tutte le loro articolazioni.
Il premio, su base biennale, è rivolto a tesi di laurea magistrale e di dottorato in lingua italiana che siano state concluse/discusse nei due anni solari precedenti la pubblicazione della call (si veda sotto).
Il premio, di carattere non economico, consiste in:
• un anno di iscrizione a AIS/Design,
• presentazione della tesi / ricerca in occasione del convegno biennale AIS/Design,
• pubblicazione di un paper basato sul loro lavoro di ricerca/tesi negli atti del convegno biennale AIS/Design.
Per ogni edizione del premio possono essere “premiate” al massimo: 1 tesi di laurea magistrale, 1 tesi di dottorato. Per ogni edizione possono essere inoltre “segnalate”, oltre le premiate: 1 tesi di laurea magistrale e 1 tesi di dottorato.
Commissione di valutazione
La commissione, rappresentativa di diversi ambiti e prospettive degli studi storici del design e indicata dal Consiglio direttivo in carica, è composta da almeno 3 membri individuati fra: componenti del Comitato direttivo in carica (fino a massimo 2); past president (massimo 1); Direzione e Comitato di direzione del Journal “AIS/Design: Storia e ricerche” (massimo 1); soci o altri esperti indicati dal Comitato direttivo (massimo 2). La commissione è unica per la valutazione sia di tesi di laurea sia di tesi di dottorato. La commissione viene rinnovata / nominata per ogni edizione del premio.
Criteri di valutazione
Il premio punta a valorizzare ricerche che siano: originali per scelta del tema e dei quesiti di ricerca, per prospettiva e approccio interpretativo e critico; rilevanti rispetto agli sviluppi degli studi storici del design; metodologicamente rigorose, in particolare per quanto riguarda lo studio di fonti primarie; coerenti e chiare per struttura dei contenuti e qualità dell’esposizione.
Vincitori I edizione – 2023
I vincitori e le motivazioni della Commissione sono accessibili alla pagina:
https://www.aisdesign.org/v2/premio-tesi-storia-del-design-vanni-pasca-i-edizione-2023/
Call II edizione – 2025
È aperta, fino al 7 gennaio 2025, la call per la II edizione del Premio di tesi di storia del design “Vanni Pasca” promosso da AIS/Design.
Possono essere candidate tesi di laurea magistrale e di dottorato concluse/discusse dal 1.1.2023 al 31.12.2024.
Calendario e scadenze
Call lancio: luglio 2024
Call scadenza: 7 gennaio 2025
Comunicazione della valutazione: entro giugno 2025
Presentazione del premio: in occasione del Convegno biennale AIS/Design, autunno 2025
Modalità di invio delle candidature
Per la candidatura della tesi è necessario inviare:
• Scheda di presentazione della candidatura (da scaricare), compilata in tutte le parti, salvata in formato pdf e denominata come segue > CognomeN_Tesi-scheda.pdf (es. RossiM_Tesi-scheda_2024.docx)
• Copia della tesi in formato pdf, denominata indicando il cognome e iniziale del nome, il tipo di tesi e l’anno di conclusione, come segue > CognomeN_Tesi-xxx_20yy.pdf (es. RossiM_Tesi-laurea_2024.pdf)
> Le candidature devono essere inviate entro la scadenza della call, via email all’indirizzo <info@aisdesign.org> (Oggetto dell’email: Candidatura Premio Tesi Pasca).