Segnaliamo il simposio online organizzato dalla Design History Society che si terrà il prossimo 1° aprile 2022, Beyond borders: Towards a transnational World History of Design. Questo evento porta a confronto diversi studiosi attualmente impegnati nella preparazione del terzo volume della World History of Design.
Il progetto della World History of Design, iniziato da Victor Margolin, è uno dei progetti più ambiziosi e impegnativi nel campo della storia del design. I primi due volumi, esito di anni di insegnamento e lavoro di Margolin, sono stati pubblicati da Bloomsbury nel 2015 (si veda la recensione nel n. 5, 2017, di AIS/Design. Journal). Dopo la scomparsa di Victor Margolin, Sylvia Margolin e Rebecca Houze hanno deciso di continuare la pubblicazione del terzo e del quarto volume, invitando diversi autori di diverse aree del mondo a contribuire con capitoli su regioni, paesi e tempi specifici.
Questo lavoro solleva molti interrogativi: quali esigenze dovrebbe soddisfare oggi una storia mondiale contemporanea del design? Come può un approccio nazionale contribuire a una storiografia del design nell’epoca della globalizzazione? Come possono le storie nazionali del design riflettere processi transnazionali e locali? E come possono essere inserite in un discorso globale sulla storia del design?
Il simposio online Beyond borders: Towards a transnational World History of Design mira a favorire lo scambio per trovare intersezioni e sovrapposizioni tra i vari capitoli del terzo volume della World History of Design e contribuire a identificare filoni narrativi transnazionali.
Il simposio è organizzato da Davide Fornari (ECAL University of Art and Design Lausanne), Rebecca Houze (Northern Illinois University), Robert Lzicar (Bern University of the Arts HKB), Megha Rajguru (The University of Brighton).
Intervengono: Grace Lees-Maffei (keynote speaker, University of Hertfordshire), Carlo Vinti (Università degli studi di Camerino UNICAM), Davide Fornari (ECAL University of Art and Design Lausanne), Yulia Karpova (University of Copenhagen), Robert Lzicar (Bern University of the Arts HKB), Fedja Vukic (University of Zagreb).
Maggiori informazioni e contatti nel sito della DHS.
Iscrizione all’evento via eventbrite