La I edizione del premio di tesi di storia del design “Vanni Pasca” / AIS/Design si è conclusa con tre vincitori. Annunciamo con gioia i loro nomi e le motivazioni della Commissione composta da Elisabetta Trincherini (Direttivo AIS/Design; Università degli studi di Ferrara), Raimonda Riccini (past president AIS/Design; Università Iuav di Venezia), Giampiero Bosoni (AIS/Design Journal; Politecnico di Milano), Rosa Chiesa (socia AIS/Design; Università Iuav di Venezia), Carlo Vinti (socio AIS/Design; Università di Camerino).
Questa prima edizione ha visto numerose candidature che hanno impegnato la Commissione in un attento lavoro di lettura e valutazione. In generale la Commissione ha apprezzato il livello delle tesi pervenute, decidendo infine di attribuire per le tesi di laurea magistrale il premio ex aequo alle ricerche “Riviste LGBTQIA+. Archivi di lotte per la visibilità e resistenze alla norma in Italia fra anni settanta e ottanta” di Linda Raffaeli, e “La reliure de notre temps, la diffusione della rilegatura a spirale metallica (1920-1940)” di Claudia Vagnoni. Il premio per la tesi di dottorato è riconosciuto alla ricerca “Linguaggi ibridi. I progettisti grafici italiani e il computer come nuovo strumento di progetto tra gli anni Ottanta e Novanta” di Monica Pastore.
Come previsto dal premio, le tesi saranno presentate nell’ambito del 6° convegno AIS/Design, Politecnico di Milano, 24-25 novembre 2023.
Le motivazioni della Commissione sono disponibili alla pagina: https://www.aisdesign.org/v2/premio-tesi-storia-del-design-vanni-pasca-i-edizione-2023/